cognomi più diffusi europa e italia

Mappa cognomi più diffusi in Europa e il cognome più diffuso in Italia

Può essere utile possedere una “mappa cognomi” dei più diffusi in Europa? Non lo sappiamo, anche se pensiamo di sì comunque… ci viene infine da pensare quale sarà il cognome più diffuso in Italia. Berlusconi? Renzi? Santanchè? Gasparri? Facendo i debiti scongiuri lo andiamo a scoprire insieme.

Stiliamo la lista dei cognomi più diffusi in Europa, scoprendo che in Italia resiste sempre al primo posto il caro vecchio “Rossi”. Seguono sempre molto “gettonati” Bianchi e Verdi, non c’è Gasparri, strano davvero! Stupiti e un po’ commossi prendiamo anche nota della mancanza di “Putin” in Russia, e ci aspettavamo anche più popolarità dal cognome Sarkozy per quanto riguarda la Francia. Mancano Tsipras e Varoufakis, mancano Merkel e Hitler, insomma non c’è nessuno ci mancherebbe ci fosse Orban per l’Ungheria.

Prossimamente per tenervi informati, cercheremo di fornirvi una mappa di cognomi Italia, regione per regione, utilissima a niente e perché no la lista dei cognomi più diffusi in Asia, in Africa e in Oceania caso mai doveste querelare qualcuno in Burundi o alle isole Samoa e non vi ricordate le generalità.

Ricordiamo che la fonte di tutta questa bella fiera di “cognomi” è il sito mentalfloss..com

ITALIA Rossi
FRANCIA Martin
SPAGNA Garcia
PORTOGALLO Almeida
REGNO UNITO Smith
IRLANDA Murphy
BELGIO Peeters
OLANDA De Jong
AUSTRIA Gruber
REPUBBLICA CECA E SLOVENIA Novak
POLONIA Nowak
CROAZIA Horvat
BOSNIA Hodzic
ROMANIA Popescu
GRECIA Papadopoulos
RUSSIA Smirnov
SVEZIA Johansson

 

cognomi più diffusi europa

 

Segnaliamo alcuni siti utili per chi fosse in effetti incuriosito dalle origini del proprio cognome. Cognomix è ad esempio un servizio online assolutamente gratuito. Basta inserire in un apposito form il proprio cognome e l’applicazione restituisce l’ubicazione regione per regione delle famiglie che possiedono lo stesso cognome.

Altro servizio interessante è certamente la Mappa dei Cognomi. Facile da usare, digitate dentro un apposito form il vostro cognome, e una mappa della beneamata Italia vi dirà precisamente dove sono ubicati i vostri omonimi… l’importante è non chiamarsi Gasparri!

Leave a reply