part time volontario

Party Time: nasce il contratto “part-time volontario”

Nasce il nuovo contratto part-time volontario e vengono “premiati” i signori over 63. Già, la normativa prevede che costoro, una volta giunti oltre la sessantina possano beneficiare di un assist sociale mica da poco, ovverosia accedere al così detto lavoro part-time volontario, effetto della nuova legge di Stabilità.

Mentre REnzi è felicissimo, la Camusso si dispera. Si tratta di una dispari legge di Stabilità secondo i sindacati che avvertono e avvisano: tagli ovunque, facilità di licenziamento incondizionata, male l’allocazione delle risorse per quanto riguarda la sanità. La risposta del REnzi non è apparsa tardiva, completamente sconnessa dalle sollecitazioni sindacaliste, ha così ribadito il segno +, slogan pubblicitario molto anni’80. Tutto a caso, due pareti non comunicanti, Squinzi in serata ha anche detto “Ottimo lavoro di Padoan”, non c’entra nulla quest’affermazione, si è fatta sera, domani è un nuovo giorno magari parlerà anche Putin, chissà.

Tutto sconnesso, manovre ottime per i vecchietti. Compi 63 anni, ti sei un po’ stancato del solito postaccio, del solito pagnottone, del solito pandemonio quotidiano. Ok, te ne vai a casa  a metà giornata, inizi le bocce giusto per metà della tua “nuova giornata”, dipingi, schiacci un pisolino e domani alle 9 ritorni in pista. Si chiama part time volontario, o party time involontario.

Incondizionata gioia per un part-time volontario
: almeno al 50% lo si deve chiedere,  con la garanzia del versamento in busta paga dei contributi netti, contributi che l’azienda avrebbe dovuto versare all’INPS, mentre la contribuzione figurativa viene completamente fiscalizzata.

Siamo coperti o siamo pazzi? Sussurrano tra le fitte stanze dei Palazzi di Governo gli avversari, l’opposizione (!?), gli avventori alla stessa solita imprevedibile cena tutta italica a base di pasta. REnzi dice che ok il prezzo è giusto: avremo anche un’altra razione di euro 80 per Natale? Forse con quelli mangeremo più panettone. Ma questi fondi, questi soldi per alleggerire tutto il sistema da dove salteranno fuori? Tasche populus italicum?

Leave a reply